77mm Filtro Variabile ND3-1000 (1.5-10 stops) Ultrasottili HD con 24 Strati Rivestimento Nano in Vetro Ottico,Serie Nano-D

Codice Prodotto: KF01.1837

  • 51.99
Valutazione complessiva 5   33
Reviews
5
Filtro VND di grande valore!
Sto diventando un fan dei filtri K&F Concept. Questo è il mio terzo filtro da loro e finora sono rimasto estremamente colpito dal vetro.

COSTRUZIONE
Il filtro si attacca al mio obiettivo senza intoppi e si stacca senza legarsi. Il telaio è lavorato molto bene con un rivestimento semi-ruvido che garantisce una presa sicura e sicura sul filtro durante la regolazione. La regolazione è molto fluida con un po' di resistenza e non cambierà se ti capita di rispolverarla. Puoi misurare l'effetto VND con segni sul bordo che vanno da "MIN" a "MAX" con una serie di punti quadrati che aumentano gradualmente in altezza.

I filtri VND tendono ad essere più spessi e possono causare vignettatura con lunghezze focali più corte. La soluzione di K&F a questo è rendere il filtro leggermente più grande del diametro dell'obiettivo (circa 71 mm sul filtro da 67 mm che sto recensendo). Funziona alla grande per prevenire la vignettatura, ma significa che non è possibile utilizzare il copriobiettivo esistente. L'uso di un paraluce è teoricamente possibile, ma le dimensioni maggiori significano che sarà molto difficile da configurare anche se si adatta.

Ho un altro set di filtri K&F fornito con tappi lavorati davvero carini. Con il diametro dell'anello anteriore più grande che non si adatta al copriobiettivo sarebbe stata un'ottima aggiunta.

PROVA

Questo filtro è specificato per produrre da 1,5 a 10 stop di riduzione della luce. Ho misurato approssimativamente da 1 1/3 a 12 stop di riduzione della luce senza artefatti visivi come il temuto effetto "X" che si ottiene con alcuni filtri VND. Il filtro ha impartito una leggera sfumatura calda (~300K) che è rimasta costante su tutta la gamma diventando leggermente più calda solo al massimo.

K&F afferma che i contrassegni del filtro non sono calibrati. Ho misurato l'effetto in condizioni relativamente controllate e ho scoperto che l'effetto VND non è lineare ma invece inizia lentamente ma aumenta molto più velocemente man mano che ti avvicini al massimo. Per questo motivo, gli aggiustamenti a livelli di forza più elevati possono essere piuttosto complicati.

Avrei davvero apprezzato i segni calibrati per facilitare la regolazione, ma poiché non ha questa caratteristica ho misurato la forza approssimativa e ho fatto un grafico.

MIN
Pieno 1-4 = 1 1/3, 5-6 = 1 2/3, 7-8 = 2, 9-10 = 3, 11 = 4
Vuoto 1 = 5, 2 = 7, 3 = 12
MAX

Puoi ignorare i contrassegni Min e Max poiché non producono modifiche significative.

SOMMARIO

Con questo filtro ottieni un ottimo vetro neutro paragonabile a prodotti di fascia molto più alta a un prezzo molto più basso. Anche con piccoli aspetti negativi è un valore fantastico a tutto tondo. Altamente raccomandato.

PRO
Minima dominante di colore (+300K)
Regolabile da ND3 a ND1000 (da 1,5 a 10 stop)
Rivestimenti multistrato per la riduzione dell'abbagliamento, resistenza agli oli della pelle e facilità di pulizia
Non vignetta
Marcature graduate da 'min a max' Anello
anteriore filettato

CONTRO
Il filtro è più grande del diametro dell'obiettivo
Non è possibile utilizzare il copriobiettivo o il paraluce
Le marcature non sono calibrate
L'effetto VND è decisamente non lineare e difficile da regolare a livelli di forza più elevati
Filtro VND di grande valore! Filtro VND di grande valore! Filtro VND di grande valore!
03/08/2023
Top Bestselling Products