
Filtro ND Variabile ND3-ND1000 (1,5-10 stop) 58mm con Rivestimento Nano a 28 Strati - Serie Nano-Xcel
Codice Prodotto: KF01.2007
Questo è un filtro molto ben fatto. Ha una struttura in metallo con un anello esterno molto ben smorzato. Mi piace scattare a tutta apertura con obiettivi luminosi all'aperto in piena luce. Non riesco a farlo senza un filtro ND. Questo filtro presenta una grande variazione nella densità del filtro. Le foto che scatto hanno un bel colore naturale. Altri filtri ND che ho usato avevano una dominante sull'immagine. Almeno ai miei occhi. Questo è perfetto.
02/08/2025
La mia attrezzatura: obiettivo Canon 90D 18-135mm 3.5/5.6 USM. Adoro questa custodia. Non ho mai avuto un filtro ND prima, ma sono completamente sbalordito dalle caratteristiche di questo. Come potete vedere dalle foto che ho caricato, fanno miracoli nel filtrare parte della luce intensa delle riprese diurne, e mi hanno anche permesso di catturare un'alba davvero fantastica! Non li ho ancora usati per le foto in movimento, dato che di solito mi occupo di fotografia paesaggistica, ma aiutano con le foto diurne a evitare aree eccessivamente esposte. Anche la custodia in dotazione è di prima qualità, realizzata in bella pelle e facile da rimuovere dalla confezione quando si desidera utilizzarla. Non ho notato problemi di bilanciamento del bianco, ma scatto tutte le mie foto in formato RAW, quindi di solito non ci faccio molta attenzione (lo correggo in fase di editing). Anche l'obiettivo in sé è di ottima qualità. Si regola molto facilmente e si adatta perfettamente al mio obiettivo. Non posso che parlare bene di questo filtro: se stai cercando qualcosa per portare la tua fotografia a un livello superiore, questo è un ottimo punto di partenza!
29/07/2025
Non mi sono mai piaciuti molto i filtri VND. Di solito preferisco i filtri ND fissi. Questo VND di K&F mi ha fatto cambiare idea. Ha una qualità costruttiva eccezionale. È completamente trasparente in tutto il suo intervallo di rotazione. K&F include anche un'ottima custodia. Nel complesso è fantastico.
28/07/2025
Ah, il filtro ND variabile di K&F Concept: potente nelle vie della Forza, eccome. Realizzato con la precisione di un duello con la spada laser, il suo vetro ottico giapponese AGC, multistrato a 28 strati, protegge dal lato oscuro di abbagliamenti e riflessi. Conferisce chiarezza. Il design regolabile con il putter, è ingegnoso. Come uno Jedi che regola la messa a fuoco in battaglia, si possono regolare con precisione i diaframmi con facilità, ruotando la montatura con la grazia di un maestro che brandisce la sua spada. Da ND3 a ND1000, questo filtro garantisce versatilità, utile in molti paesaggi e scenari. Impermeabile e resistente ai graffi, è. Resistente agli elementi, resiste. Resistente all'olio e idrofobico, come la tunica di uno Jedi che respinge il caos della galassia, questo filtro rimane resistente attraverso le prove dell'avventura. Vignettatura, no, a meno che non si usi l'obiettivo sbagliato! Potrebbe apparire una leggera "X" scura, ma ruotando la montatura, l'equilibrio nella Forza viene ripristinato. Questo filtro trasforma l'acqua in scie fluide e sottili anche in condizioni di luce intensa. Come l'energia fluente della Forza, il movimento si trasforma in un sogno etereo. Ma fai attenzione, giovane Padawan: la modalità manuale è fondamentale. Impostazioni per padroneggiare la forza del filtro: Velocità dell'otturatore: Lenta, devi usarla. Da 1/4 di secondo a 30 secondi, a seconda del movimento dell'acqua e della luce. Più lunga è l'esposizione, più fluide saranno le scie. Apertura: da f/8 a f/16 è consigliabile, per garantire chiarezza e profondità. Ma puoi regolarla a seconda delle condizioni. ISO: Mantienila bassa, 100 o 200, per evitare che il rumore disturbi l'equilibrio dell'immagine. Messa a fuoco: Messa a fuoco manuale, usala. Per la nitidezza, uno Jedi non si affida solo alla fotocamera. Funziona benissimo anche di notte, davvero! Per le luci che scorrono, è perfetto. Speeder bike su Endor, landspeeder su Tatooine o strade cittadine a Coruscant: lunghe esposizioni, assolutamente da usare. Impostazioni per la fotografia notturna per scie luminose: Velocità dell'otturatore: da 10 a 30 secondi, per scie di movimento che fluiscono come la Forza. Apertura: da f/8 a f/11, per un equilibrio tra assorbimento di luce e nitidezza. ISO: 100-400, a seconda della luce ambientale. Un valore troppo alto può compromettere l'immagine. Treppiede: essenziale. Le mani di uno Jedi possono essere ferme, ma le lunghe esposizioni richiedono un'immobilità che va oltre le capacità dei mortali. Questo filtro è compatibile con tutti gli obiettivi da 77 mm, ma attenzione: avrai bisogno di un copriobiettivo da 82 mm. Tale conoscenza è fondamentale, altrimenti la delusione ti consumerà. Verdetto: nel mondo della fotografia, uno Jedi deve sempre scegliere i suoi strumenti con saggezza. Questo filtro è potente con la Forza. Consigliato, è molto apprezzato.
24/07/2025
Mi serviva un filtro ND variabile all'ultimo minuto compatibile con un filetto da 67 mm, e questo era disponibile con consegna in giornata. Così ho fatto il grande passo. Di solito acquisto filtri di alta qualità come B+W, Breakthrough, Haida o Heliopan. Ero quindi un po' titubante riguardo a questo, soprattutto perché si tratta di un ND variabile. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso. Innanzitutto, ADORO la linguetta. Rende molto più facile e piacevole regolare l'intensità rispetto a cercare di afferrare i bordi dell'anello. In secondo luogo, non ho notato alcun problema di variazione del colore. Forse se avessi scattato foto affiancate con e senza filtro ne avrei notato un po', ma non è niente di grave. Anche i migliori ND variabili presentano una certa variazione del colore. Non l'ho usato alla massima intensità, quindi non sono sicuro del temuto effetto "X", ma evito sempre l'estremità più forte con i ND variabili. Vorrei solo che avesse dei finecorsa rigidi a entrambe le estremità. Non capisco perché non sia standard per tutte le aziende. In allegato una foto scattata con il filtro su una OM System OM-1 + Panasonic Leica 12-60/2.8-4. ISO 200, f/6.3, esposizione di 15 secondi.
22/07/2025
La prima cosa che noterete subito è la qualità costruttiva di questo filtro. È davvero solido in mano, non ci sono parti allentate e ha un buon peso. Mi piace il fatto che abbia delle piccole estensioni per l'impugnatura che si possono afferrare per ruotare il filtro. Dato che il filtro richiede una leggera pressione per ruotarlo, è comodo averle in modo che le dita non scivolino. Mi piace il fatto che abbia dei fermi rigidi sul filtro ND, così non si rischia di ruotarlo troppo inavvertitamente, cosa che può rovinare l'immagine molto rapidamente, indipendentemente dalla marca del filtro utilizzato.
21/07/2025
I filtri ND sono essenziali se si scatta con qualsiasi cosa che potrebbe comportare esterni luminosi. Ad esempio, è possibile utilizzare un filtro ND in interni per ridurre l'esposizione di una finestra esterna, quindi aggiungere luci per aumentare l'esposizione del soggetto, in modo che entrambi siano perfettamente esposti. K&F Concept ha fatto l'interessante scelta progettuale di aggiungere un putter, e sono assolutamente d'accordo. Rende la funzione di modifica del valore ND molto più semplice rispetto al metodo tradizionale, soprattutto perché a volte ho provato a ruotare una parte del filtro, ma non era quella che controllava effettivamente il valore ND. Nel complesso, consiglio vivamente questo filtro. È fantastico!
20/07/2025
La confezione contenente il filtro ND variabile K&F Concept Nano X-Series ND3-ND1000 Neutral Density Filter da 67 mm (1,5-10 f-stop) è stata consegnata rapidamente e in un imballaggio sicuro. Amo la fotografia e sono stato felice di poter testare questo filtro. La scatola esterna nera contenente il filtro era ricoperta da una pellicola di plastica per impedire la penetrazione di umidità. Il filtro stesso è fornito in una custodia di plastica di alta qualità. La linguetta della custodia è magnetica, quindi non c'è bisogno di armeggiare inutilmente per raggiungere il filtro. Molto pratico: il filtro può essere facilmente estratto utilizzando una cinghia. Il tutto ha un aspetto davvero elegante e sarebbe anche un ottimo regalo per un fotografo amatoriale. Il filtro stesso è realizzato in vetro ottico giapponese con un nanorivestimento a 28 strati su entrambi i lati, che dovrebbe prevenire una certa quantità di riflessi dell'obiettivo e, naturalmente, l'abbagliamento da varie fonti di luce. Secondo il produttore, il filtro ND è impermeabile, resistente all'olio e alla polvere, il che è particolarmente utile in natura e durante le escursioni. Ho la sensazione che il filtro sia molto robusto. Pesa 45 g con un obiettivo da 67 mm. Naturalmente, il prezzo è di conseguenza ragionevole. Il telaio del filtro è realizzato in alluminio aeronautico, ha un design ultragrandangolare e ha uno spessore di soli 7,4 mm. Chiunque, come me, abbia sempre utilizzato diversi filtri a densità neutra più scuri apprezzerà il fatto di averne bisogno di un solo filtro. Uso i filtri a densità neutra principalmente per fotografie di acqua di lago, corsi d'acqua o cascate. Sono fantastici anche per scatti a lunga esposizione di luoghi in cui si desidera fotografare senza persone. Il funzionamento di questo filtro regolabile è piuttosto semplice. Azionando il pratico cursore, il filtro si scurisce o si schiarisce a seconda delle esigenze (vedi foto). Questo rende facile provare diverse impostazioni ed effetti senza dover cambiare continuamente filtro. Tuttavia, devo anche sottolineare che non è possibile montare il paraluce su questo filtro perché il cursore è d'intralcio. È un po' poco pratico, ma ehi, non si può avere tutto... Conclusione: il prezzo è nella norma per questo tipo di regolazione dell'apertura. Certo, ci sono opzioni più economiche, ma il filtro K&F è costruito con una qualità leggermente superiore. I risultati sono sicuramente impressionanti. Dato che non sono un professionista ma semplicemente mi piace la fotografia, questo filtro è in realtà un ottimo compagno per me e posso consigliarlo con la coscienza pulita. Come tester di prodotti, studio ogni prodotto che provo molto attentamente, mettendolo alla prova, per così dire, e scrivo solo recensioni di cui posso essere pienamente convinto. Spero che la mia recensione vi sia stata utile.
18/07/2025
17/07/2025
Ho ordinato questo filtro ND variabile K&F Nano X-Series ND3-ND1000 (52 mm) per il mio obiettivo "sempre acceso". Il filtro è arrivato a casa in una confezione molto elegante, con custodia in pelle inclusa. Ho testato il filtro sul mio 28/2.8; si è avvitato senza problemi e la regolazione dell'apertura ha funzionato perfettamente grazie alla piacevole resistenza e al nasello integrato. Il filtro non produce né dominanti di colore né aberrazioni dell'immagine. L'ND3-ND1000 è un compagno perfetto per me, dalla fotografia ad ampia apertura in luce diurna/soleggiata alle lunghe esposizioni, quindi è molto versatile. Posso sicuramente consigliare questo filtro per la sua eccellente qualità (lavorazione/qualità dell'immagine). Cordiali saluti, Holgi
15/07/2025